About 1210

1210 Riding Masterclass nasce dalla passione di un gruppo di amici per il mondo delle competizioni motoristiche e dall’esperienza maturata in anni di lavoro trascorsi sui circuiti e nei maggiori campionati mondiali.

Lo scopo della scuola e’ quello di offrire un percorso di crescita per i giovani atleti che si trovano già a competere a vario titolo nei campionati nazionali e a coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport per la prima volta.

Il livello di ciascun pilota verra’ valutato dagli istruttori della scuola e sulla base di questo verranno stilati dei programmi di allenamento e di apprendimento delle tecniche di guida adeguati a ciascun gruppo. In questo modo ogni allievo seguirà un programma adeguato alle proprie capacita’ e doti, ponendosi come obiettivo quello di una crescita agonistica che lo possa portare a competere in campionati via via di maggior prestigio e livello.

Il programma dei corsi quindi prevederà non solo la teoria e la pratica in pista, ma anche tutta una serie di importanti aspetti spesso sottovalutati o addirittura trascurati. Come la cura e la manutenzione della propria attrezzatura, la scelta corretta delle protezioni da usare, la cura dei propri mezzi e non ultimo il comportamento dentro e fuori la pista.

Fattori questi che contribuiscono in modo egualmente importante a fare, di un pilota qualsiasi, un pilota professionista e – aggiunto al talento e alla dedizione – un campione.

Fra gli istruttori che seguiranno gli atleti ci sono piloti professionisti, ancora impegnati in campionati di massimo livello come, Chaz Davies pilota ufficiale Ducati Aruba SBK – campione del mondo W‐SS600 nel 2011 e vice campione del mondo SBK nel 2017, Michael Rinaldi pilota ufficiale Aruba SBK jr. team, Federico Caricasulo Campionato Mondiale SS600 e istruttore federale, Axel Bassani, campione Europeo SS600 nel 2016 e attuale pilota del team DMR impegnato nella STK1000 CIV.

A loro si aggiungeranno alcuni amici della 1210, piloti di grande esperienza e di indiscutibile talento che hanno fatto storia nel mondo delle competizioni sportive. Thierry Van Den Bosh – quattro volte campione del mondo Supermotard e attuale istruttore federale della squadra di MX Francese, Carlos Checa, campione del mondo W‐SBK 2011, Davide Giugliano, pilota W‐SBK, Noriyuki Haga, tre volte vicecampione del mondo W‐SBK e altri…

I corsi si terranno sia durante i mesi estivi che quelli invernali, dove si prepara la la stagione agonistica ed e’ quindi un momento molto importante nella formazione del pilota.

Il programma di ciascuna giornata verra’ di volta in volta spiegato durante il briefing di apertura, prevedendo sempre comunque momenti di teoria alternati alla pratica in pista. Confronto diretto sul campo, con gli istruttori che seguiranno i ragazzi sia in moto che a bordo pista – con il supporto di filmati live da visionare direttamente in tracciato, per andare a correggere immediatamente gli errori o per migliorare il proprio stile di guida.

Le moto con cui verranno tenute le lezioni saranno principalmente Ohvale (nelle varie cilindrate) e Pitbike motard. Durante l’inverno saranno previste anche delle uscite con il flat track su appositi circuiti, per incrementare la sensibilità di guida dei piloti e conferire loro una conoscenza più ampia delle varie tecniche di guida – nonché una occasione di allenamento molto speciale che andrà a contribuire alla loro formazione come atleti.

1210 potrà inoltre offrire ai ragazzi il supporto di figure professionali che operano nel mondo delle corse, quali preparatori e fisioterapisti con formazione di alto livello, specializzati nella cura e trattamento di questo tipo di atleti e che potranno quindi aiutare coloro che dovessero avere bisogno di un supporto ulteriore.

Ultimo ma non certo meno importante, 1210 deve uno speciale ringraziamento al Motoclub Grifone e Generalmoto per il prezioso supporto tecnico, al suo fondatore Luigi Gatto – ormai un’istituzione nelle cilindrate Juniores – noto per la sua serietà e competenza, sinonimo di sicurezza per tutto quello che concerne l’assistenza tecnica su tutti i mezzi della scuola.

1210 collabora con il CNV MotoASI, in particolar modo con Roberto Pighin, vista la comunione di intenti e lo scopo principale di questo progetto, ovvero la formazione di piloti professionisti che dalle classi minori possano intraprendere un percorso di crescita a trovare una struttura idonea ed un campionato che gli possano dare supporto e visibilità per poter un giorno approdare ai campionati del mondo delle diverse classi.

Vi aspettiamo numerosi.

Per informazioni:
Tomaso – b.tomaso@1210.it

Riccardo – t.riccardo@1210.it